Luce

Ultimamente sto cercando di imparare un po' la tecnica fotografica da studio; in sostanza, gli schemi di illuminazione che si usano in studio e quali luci usare e come usarle. E' molto affascinante, perché si ha il controllo totale sull'effetto che si vuole raggiungere. Ma anche difficile da imparare da solo.

All'ultimo Photoshow ho comprato un paio di libri, "La luce" e "Tecnica della luce fotografica" (li potete trovare qui). Abbastanza utili e fatti bene, anche se alla fine le cose migliori le ho trovate su un sito di un produttore di materiale da studio, Photoflex. Ci sono un sacco di tutorial che spiegano passo passo come posizionare le luci e soprattutto gli effetti che si ottengono man mano che si aggiungono o si spostano le sorgenti luminose. Veramente fatto benissimo e molto pratico.

Ho quindi pensato di comprare delle vere luci da studio ma la spesa non proprio contenuta mi ha fatto desistere. Ho ripiegato sulle classiche alogene da muratore, più un bel telo 3x3 nero come sfondo, e dei pannelli di plastica trasparente opaca con cui inventare una sorta di softbox.

Ma dove piazzare questo miniset dei poveri? Per fortuna il mio amico Angelo dispone di un capannone con un bel po' di spazio e si è gentilmente offerto di darmi asilo. Non solo, mi ha anche costruito il supporto in alluminio per i pannelli di plastica trasparente. Grazie Angelo!

A questo punto mancava solo la modella... e qui entra in gioco Beatrice che si è gentilmente prestata a questo esperimento. E che sorpresa! Una modella nata! Dopo qualche momento di imbarazzo, si è sciolta alla grande e la session è andata avanti da sola... E il softbox improvvisato ha funzionato benissimo!

Il risultato lo vedete nelle foto, e direi che è andato oltre le mie aspettative. Sono davvero soddisfatto, come primo esperimento veramente non c'è male (merito della modella ovviamente).

Il resto delle foto è qui: http://donnifoto.zenfolio.com/beatrice

Se qualcun'altra vuole qualche foto, si faccia viva... ho ancora un sacco di esperimenti da fare... Però dovete avere pazienza :-)


3 commenti:

  1. Azz...
    Che belle foto!!!... ehm... !!! (Bastardo!)

    RispondiElimina
  2. Ehi....
    Ma guardando bene le foto... (oltre la 'gnocca'...) sbaglio ho ha in mano la nostra (mia e di Cristina) bomboniera di matrimonio? :)

    RispondiElimina
  3. quella in bianco e nero è spettacolare (dal sito zenfolio).
    è bellissima anche beatrice :D
    bravo sid!
    kilo

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...