Ci serve?

Ancora oggi, quando entro in un supermercato (e non lo faccio spesso) mi stupisco della varietà di roba che c'è. L'altro giorno ho accompagnato una persona a fare la spesa e a un certo punto mi ha detto: mi prendi il liquido per i piatti? Sono dovuto tornare a chiedere quale voleva, dato che ce n'erano almeno 4 o 5 marche, di varie dimensioni, alla mela, al limone, all'aceto, ecc. ecc.

Vogliamo parlare dei cereali per la colazione? Lisci, glassati, al cioccolato, di riso soffiato, a conchiglietta, con i pezzi di frutta, con i pezzi di cioccolato, al miele...

Un povero consumatore come me, sprovveduto e indeciso, potrebbe passarci la vita dentro un supermercato... Prenderei tutto, proverei tutto, assaggerei tutto... Sogno di passare un fine settimana chiuso dentro un supermercato chiuso! Che poi a pensarci bene è successo... nel senso che per lavoro ho frequentato dei super la domenica quando erano chiusi, ed è una sensazione stranissima. Vorresti correre all'impazzata e arraffare tutto quello che puoi!

Ma poi penso: ci serve davvero tutta questa roba? "Sono i consumatori a chiedercelo. Dobbiamo intercettare i gusti dei consumatori" direbbe un solerte addetto marketing. Ma la realtà è che sono loro a creare i nostri bisogni indotti. Credo che potremmo sopravvivere con un paio di liquidi per piatti e un paio di cereali e basta. Un po' di grotta ci farebbe bene.

Cosa ne pensate?

1 commento:

  1. E come dimenticare le notti agli IPER!!!! Meno male che ce le siamo divise sennò sarei morta!!! ;)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...