L'apice è già stato superato


Mi dispiace molto dirlo (non potete immaginare quanto) ma purtroppo credo che il Profeta non vincerà il Mondiale. Ci sono troppi indizi al riguardo.

Fermo subito chi sta pensando che sia solo una questione di moto. Certo, la Ducati ha del miracoloso, ma magari fosse solo lì il problema. In quel caso la scusa sarebbe pronta. Ma non è solo quello. Ci sono anche le gomme. Il grosso vantaggio della Michelin era che per i circuiti europei costruiva la gomma per la gara praticamente il sabato notte, usando le informazioni raccolte durante le prove. La Bridgestone, avendo gli stabilimenti in Giappone, non lo poteva fare. Adesso la situazione, con il nuovo regolamento, si è ribaltata. Le gomme per tutto il fine settimana vanno scelte il giovedì. Per cui Michelin ha perso il suo vantaggio competitivo e Bridgestone ha fatto un salto incredibile, che nessuno si aspettava.

Fin qui le motivazioni tecniche. Ma c'è dell'altro. Stoner è in uno stato di grazia totale. Non cade mai, non fa mai un errore, guida la Ducati in maniera incredibile (e le prestazioni di Capirossi sono lì a dimostrarlo). Le ultime due gare sono state illuminanti. Ha capito perfettamente cosa deve fare. Il Profeta è sempre stato un mago anche nel mettere sotto pressione psicologica gli avversari, dentro e fuori la pista. Stoner lo ha capito benissimo e ha deciso di ribattere. La gara di Barcellona è stata lampante. Ogni volta che il Profeta lo ha superato, lui gli ha ribattuto subito. E all'ultimo giro è andato così forte che il Profeta non ha potuto neanche provarci. Senza un errore, senza una sbavatura. Sono io il più forte, te stai dietro.

A Donington invece, sotto l'acqua e in una pista praticamente senza rettilineo, Stoner ha fatto comunque quello che voleva, e il Profeta ha fatto una gara opaca come poche (persino quel fantasma di Edwards gli è stato davanti, cosa più unica che rara). Io non so cosa sia successo nella testa di Stoner, ma è un fenomeno. Qualcuno dice sia per via del fatto che è innamorato (e chi non lo sarebbe di una mogliettina così?). Allo stesso modo, il Profeta mi sembra in calo psicologico. Non è mai stato in questo ruolo, lui è sempre stato l'uomo da inseguire, non chi insegue. Per cui se mettiamo insieme tutti questi fattori, non vedo come da qui in avanti il Profeta possa stare davanti a Stoner. Semplicemente non ci sono le condizioni. Speravo che la gara del Mugello potesse essere un punto di svolta, ma così non è stato. Se l'anno scorso c'era stata un po' di sfiga, quest'anno di grosse sfighe non mi pare ce ne siano. Semplicemente c'è un'inferiorità tecnica e, forse, in questo momento anche del pilota.

Non dico che il Profeta sia bollito, ma prima o poi doveva succedere. Prima o poi arriva qualcuno più giovane, più forte e più determinato, e tu non sarai più giovane, forte e determinato come eri. Si cerca di rimandare il momento, ma prima o poi arriva. Ho come la sensazione che l'apice sia già stato superato, e ormai si vada verso un inevitabile declino.

Ovviamente ne sono dispiaciuto, ma in fondo non posso fare altro che ringraziare il Profeta per tutte le emozioni che ci ha regalato in questi anni. Resterà sempre uno dei piloti più forti della storia. Sono felice di averlo potuto ammirare in tutti questi anni. Non ci deve niente. Semmai siamo noi che dobbiamo qualcosa a lui.

5 commenti:

  1. Io aggiungerei un altro fattore: il tuo post del 6/3/07...

    RispondiElimina
  2. non e' che sei un po troppo pesssimista?....l'anno scorso sembrava nella situazione di quest'anno ma a -51......manca ancora molto e resta cmq il piu' grande...se e' vecchio lui tu cosa sei?

    ciao amico friends ti aspetto in canoa:)

    RispondiElimina
  3. Bah, il Dottore comunque ha fatto vedere di non essere bollito, anzi. Vediamo se la Michelin andrà a pari con Bridgestone, mi sembra questa la più grossa differenza rispetto gli altri anni.

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=uEg9C7YAf6I

    RispondiElimina
  5. Bestia malfidente!!! Bleah!!
    Ma hai visto che gara ha fatto oggi??
    Ma che apice e apice... Sai dove te lo metto l'apice... (hi..hi..)
    ciaoooooooooo... :)
    Forza Vale!!

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...