FullHD!


L'HD Ready è già vecchio, adesso il top è il FullHD.

Questa storia dei televisori piatti è assurda sotto molti punti di vista. E' soprattutto una gigantesca operazione di marketing. E il fatto che praticamente i CRT siano scomparsi dalla vendita mi fa imbestialire ancora di più.

In ogni caso bisogna distinguere tra alta definizione (HD) e definizione standard (SD). Se parliamo di alta definizione, questa può essere sfruttata solo dai nuovi TV LCD o plasma. E qui siamo d'accordo. Ma se parliamo di SD, spesso (per non dire sempre) l'immagine dei canali analogici una volta scalata e deinterlacciata è oscena. Se poi la sorgente è il digitale terrestre, peggio ancora. Nuvole di pixel che se ne vanno in giro per lo schermo. Per non parlare del nero, che non è nero, dei colori pochi fedeli e dei bianchi sparati. Certo, sono sottili e possono raggiungere dimensioni importanti, e posso capire che per molte persone questi fattori siano irresistibili. Personalmente, dovessi comprarne uno adesso, sarei veramente indeciso, perché sia la qualità che i costi sono molto variabili. Per non parlare di tutto il discorso dell'HDMI e HDCP che ha fatto dannare più di qualcuno (e chi ha preso un plasma solo un paio di anni fa praticamente non lo può utilizzare con la quasi totalità delle nuove sorgenti HD).

Se invece parliamo di HD, il discorso cambia. L'HD è fantastico, è una rivoluzione, e finalmente sta arrivando. Però i tempi non sono ancora maturi. Praticamente esistono solo i 4 canali SKY HD e le nuove sorgenti HD-DVD e Blu-Ray Disc (di cui non si è ancora capito quale dei due sistemi vincerà o se sopravviveranno entrambi). Il punto è che a molta gente che si riempie la bocca di FullHD in realtà dell'HD non gliene frega niente! Vi racconto questa scena. Sono a pranzo con un cliente e si parla di queste cose.

Cliente: "No, l'HD Ready non lo compro, aspetto che i FullHD scendano di prezzo"

Io: "Si in effetti sia l'HD-DVD che il Blu-Ray sono a 1080 linee, per cui il FullHD è meglio, anche se ancora costano parecchio"

Cliente: "HD-DVD? Blu-Ray? Cosa sono?"

Io: "I nuovi formati ad alta definizione"

Cliente: "Non ne so niente"

Io: "Ma quindi non prendi il FullHD per vedere in alta risoluzione?"

Cliente: "Uhm... Mah... Boh..."

Io: "Ma scusa, quindi cosa te ne fai del FullHD, ci guardi il telegiornale sul digitale terrestre?"

Cliente: silenzio imbarazzato.

Potenza del marketing. Compra e taci, bestia.

5 commenti:

  1. Lascio il mio piccolo commento: ho un 32" LCD non FullHD, solo HD ready (risoluzione 1366x768) e ovviamente non ho un BlueRay o un HD-DVD. Ma ti assicuro che le puntate di LOST (quelle sto guardando ora) viste con il PC collegato in VGA sono uno spettacolo! :D

    RispondiElimina
  2. i CCCP, tanti anni fa:

    PRODUCI CONSUMA CREPA
    SBATTITI FATTI CREPA
    PRODUCI CONSUMA CREPA
    CREPA
    RIEMPITI DI BORCHIE
    SBATTITI FATTI CREPA
    ROMPITI LE PALLE
    COTONATI I CAPELLI
    RASATI I CAPELLI
    CREPA CREPA CREPA CREPA

    RispondiElimina
  3. In realta' il problema piu' grosso del FullHD e' che non c'e' banda sufficiente per trasmettere piu' di 8 canali sul satellite e 20 col digitale terrestre... Quindi home video a parte siamo fregati in partenza.... :P

    RispondiElimina
  4. Io non ho ancora acquistato un televisore lcd o plasma..ho ancora il mio seminuovo tubone catodico e spero si mantenga in salute per molti anni.
    In realtà sono atratta da quei piatti e affascinanti televisori di nuova generazione...ma sono daccordo con te... che cosa ti compri a fare il fullhd se poi non ci vedi nulla? E' la stessa domanda che ho fatto ad un amico che si è comprato un super lettore dvd per vedere roba in dvx su un televisore a tubo catodico ...bha?!

    RispondiElimina
  5. Allora, diciamola tutta: il mio bel Sony da 32" CRT che ho in sala sarà anche bello ma pesa 60 (dico sessanta!) chili e forse di piu'. E siccome di traslochi ne ho fatti già 2 e se ne profila un terzo, posso assicurare che solo per il fatto che l'lcd con dimensione equivalente pesi 1/5 è un motivo sufficiente per comprarlo :D

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...