
L'HD Ready è già vecchio, adesso il top è il FullHD.
Questa storia dei televisori piatti è assurda sotto molti punti di vista. E' soprattutto una gigantesca operazione di marketing. E il fatto che praticamente i CRT siano scomparsi dalla vendita mi fa imbestialire ancora di più.
In ogni caso bisogna distinguere tra alta definizione (HD) e definizione standard (SD). Se parliamo di alta definizione, questa può essere sfruttata solo dai nuovi TV LCD o plasma. E qui siamo d'accordo. Ma se parliamo di SD, spesso (per non dire sempre) l'immagine dei canali analogici una volta scalata e deinterlacciata è oscena. Se poi la sorgente è il digitale terrestre, peggio ancora. Nuvole di pixel che se ne vanno in giro per lo schermo. Per non parlare del nero, che non è nero, dei colori pochi fedeli e dei bianchi sparati. Certo, sono sottili e possono raggiungere dimensioni importanti, e posso capire che per molte persone questi fattori siano irresistibili. Personalmente, dovessi comprarne uno adesso, sarei veramente indeciso, perché sia la qualità che i costi sono molto variabili. Per non parlare di tutto il discorso dell'HDMI e HDCP che ha fatto dannare più di qualcuno (e chi ha preso un plasma solo un paio di anni fa praticamente non lo può utilizzare con la quasi totalità delle nuove sorgenti HD).
Se invece parliamo di HD, il discorso cambia. L'HD è fantastico, è una rivoluzione, e finalmente sta arrivando. Però i tempi non sono ancora maturi. Praticamente esistono solo i 4 canali SKY HD e le nuove sorgenti HD-DVD e Blu-Ray Disc (di cui non si è ancora capito quale dei due sistemi vincerà o se sopravviveranno entrambi). Il punto è che a molta gente che si riempie la bocca di FullHD in realtà dell'HD non gliene frega niente! Vi racconto questa scena. Sono a pranzo con un cliente e si parla di queste cose.
Cliente: "No, l'HD Ready non lo compro, aspetto che i FullHD scendano di prezzo"
Io: "Si in effetti sia l'HD-DVD che il Blu-Ray sono a 1080 linee, per cui il FullHD è meglio, anche se ancora costano parecchio"
Cliente: "HD-DVD? Blu-Ray? Cosa sono?"
Io: "I nuovi formati ad alta definizione"
Cliente: "Non ne so niente"
Io: "Ma quindi non prendi il FullHD per vedere in alta risoluzione?"
Cliente: "Uhm... Mah... Boh..."
Io: "Ma scusa, quindi cosa te ne fai del FullHD, ci guardi il telegiornale sul digitale terrestre?"
Cliente: silenzio imbarazzato.
Potenza del marketing. Compra e taci, bestia.