L'imbianchino

Sottotitolo: imbiancare casa una tragedia!

Anni fa, imbiancava mio padre. Una stanza alla volta, con calma. Le ultime due o tre volte, invece, ha chiamato l'imbianchino.

L'imbianchino viene a fare il sopralluogo (presentandosi con Audi A6) e poi decide lui quando venire a fare il lavoro. Prendere o lasciare. Il giorno dell'appuntamento, arriva alle 8 in punto. Nei giorni seguenti, anche alle 7.45. Citofona, ma non come gli altri. Fa la citofonata lunga. Perché lo sa che ti sei appena svegliato, e vuole mettere subito le cose in chiaro. Oddiomadonnagesù è già arrivato!

In genere si porta uno o due aiutanti (possibilmente extracomunitari). Non fai in tempo ad aprirgli la porta ancora in pigiama, che hanno già incominciato a smontare tutto lo smontabile. Quadri, tende, suppellettili, specchi, persino le mie amate casse acustiche (orrore!). Nel giro di un quarto d'ora è già tutto ricoperto di cellophane e i mobili sono tutti ammucchiati al centro della stanza. Uno comincia a imbiancare e gli altri cominciano a preparare le altre stanze. Tu ancora non hai capito cosa sta succedendo. Dopo mezza giornata non puoi più rifugiarti da nessuna parte. Non puoi più scappare.

Alle quattro se ne vanno. Ma iniziare alle 9 e finire alle 17, come fanno tutti?

Alla fine della giornata sei stremato, anche se tu non hai fatto un cazzo. Nel frattempo la polvere è dappertutto. Sei quasi tentato di dirgli di darti qualche giorno di pausa... magari tornate la settimana prossima... Ma niente da fare. Domani mattina la citofonata lunga ti farà ripiombare sul campo di battaglia. In due o tre giorni fanno tutte le stanze, ti lasciano la casa tipo Beirut (però bianca e immacolata) e ti ritrovi con 1500 euro in meno. E al solito cominci a pensare che hai sbagliato tutto nella vita.

1 commento:

  1. Stessa situazione a casa mia la settimana prima di pasqua e successiva.
    Anche a casa mia tempo fa l'imbiancatura la faceva mio padre ma orami è anziano e non ce la fa più.
    Ho rifatto tutta la casa e mi sono accorta che i mobili sono pesanti e pieni di roba inutile. Come mai ho 3 servizi da vino? ma quanti invitati potrò mai avere? Un delirio. E poi ho speso il doppio di quello che hai speso tu. SE rinasco faccio l'imbianchino.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...